I consigli durante la gravidanza

Durante la gravidanza è necessario garantire al tuo piccolo ospite una casa più accogliente possibile. Il benessere del feto è infatti strettamente legato allo stile di vita della mamma, la sua dieta e la sua salute fisica. Spesso è necessario abbandonare cattive abitudini come l’assunzione di alcool o di fumo che potrebbero nuocere al bambino. Vediamo insieme qualche consiglio utile a riguardo:

 

UNA DIETA EQUILIBRATA

Il tuo bambino è collegato a te tramite il cordone ombelicale che gli permette di acquisire i nutrienti necessari per il suo sviluppo. In pratica, il tuo bambino mangerà quello che mangerai tu. Pertanto, è indispensabile prestare attenzione a ciò che si assume durante il periodo di gravidanza. 

Tra i consigli principali degli esperti abbiamo:

  • Mangiare molta frutta e verdura, oltre a prodotti a base di cereali e patate
  • Bere almeno due litri d’acqua al giorno evitando bevande gassate o zuccherate
  • Evitare cibi grassi e olio e preferire prodotti con acidi grassi polinsaturi contenuti nelle noci, pinoli e nei semi di girasole o chia
  • Ridurre la quantità di dolci e cibi zuccherati

STOP CATTIVE ABITUDINI

È noto come durante la fase di gravidanza è ampiamente consigliato per garantire una crescita sana al feto il blocco nell’assunzione di intossicanti. Tra questi abbiamo sicuramente:

  • L’alcool: da evitare completamente durante la gravidanza, perché anche piccole quantità, come un bicchiere di spumante ogni tanto, possono avere un effetto negativo duraturo sul bambino.
  • Droghe e fumo: sostanze tabù durante l’intera gravidanza perché altamente nocive per lo sviluppo del feto
  • Tè, cola e caffè: una quantità maggiore di teina o caffeina possono innescare aborti spontanei

ESERCIZIO QUOTIDIANO

Non è un mistero che un esercizio fisico quotidiano faccia bene a te e al tuo bambino. Un po’ di esercizio equilibrato e non troppo intenso ti permetterà di rimanere in forma, abbassare lo stress e prepararti al parto. Sport come il nuoto o la corsa sono particolarmente raccomandati per le donne in gravidanza a causa del basso rischio di lesioni. Si consigliano almeno 30 minuti al giorno di attività fisica. 

MANTIENI UNA BUONA IGIENE ORALE

Un buon comportamento è anche quello di prendersi cura della propria igiene orale. Denti e gengive sono infatti molto sensibili durante la gravidanza, oltre al fatto che lo smalto dei denti può essere minacciato dal vomito mattutino e dall’acidità del succo gastrico in esso contenuta. Quindi, dopo aver vomitato, sciacqua bene la bocca con acqua e aspettare un momento prima di pulire i denti per una riduzione gli effetti dell'acido.

0 comment.

Empty content. Please select category to preview