8 miti sulla fertilità a cui non dovresti credere

Vuoi rimanere incinta? Presta attenzione a questi 8 miti sulla fertilità

Stai cercando di rimanere incinta? Quindi potresti imbatterti in alcune tradizioni e miti che persistono attorno al tema della fertilità.

Ma quali miti sono veri e quali no? Lo analizziamo in questo articolo.

miti-ovulazione

Mito 1: lo stress ti rende meno fertile

Dipende dallo stress. È stato dimostrato che il lavoro a turni e gli sport agonistici hanno un effetto negativo sul ciclo. Lo stress emotivo, d'altra parte, non lo fa, secondo gli esperti. Quello che è certo è che lo stress e la pressione a lungo termine non sono salutari e dovrebbero essere evitati.

Mito 2: La caffeina impedisce l'impianto dell'ovulo

È vero. Gli esperti di fertilità raccomandano che le donne che desiderano avere figli non consumino più di 200 mg di caffeina al giorno. Ciò equivale a due tazze di caffè o tè nero.

Questo vale anche per le coppie: uno studio ha mostrato che gli uomini che si astengono il più possibile dal caffè hanno maggiori probabilità di essere padri.

Mito 3: La posizione della testa dopo il rapporto favorisce la fecondazione

Non ci sono prove per dimostrarlo. La gravità non ha alcun ruolo nella fecondazione.

Mito 4: Fare sesso ogni giorno riduce la qualità dello sperma

Non è vero. Entro un giorno, gli spermatozoi si riprendono e tornano alla loro qualità e velocità iniziali. Tuttavia, se fai sesso più volte al giorno, potrebbero risultare più lenti.

Mito 5: Lo sciroppo per la tosse aumenta le possibilità di rimanere incinta

Questa affermazione può sembrare una favola, ma lo sciroppo per la tosse può davvero aiutare se vuoi avere figli. Lo sciroppo per la tosse espettorante scioglie il muco cervicale, rendendolo più ricettivo allo sperma.

La maggior parte delle volte, il muco cervicale impedisce ai germi, e quindi allo sperma, di entrare nell'utero. Tuttavia, nel periodo dell'ovulazione, la sua consistenza e la sua funzione cambiano: la secrezione ora diventa fluida e trasparente e consente il passaggio degli spermatozoi. Protegge anche lo sperma dall'ambiente vaginale acido.

miti-fertilità

Mito 6: Se allatti al seno, non puoi rimanere incinta

Questo mito è persistente. C'è del vero in questo: se non hai ancora avuto il ciclo, c'è solo il 2% di possibilità di concepire e una gravidanza è quasi impossibile. Tuttavia, se hai il ciclo regolare, puoi rimanere incinta nonostante l'allattamento.

Mito 7: Puoi rimanere incinta solo durante l'ovulazione

Questo è un errore. Lo sperma maschile può sopravvivere fino a 5 giorni dopo il rapporto, quindi è anche possibile rimanere incinta se hai avuto rapporti sessuali pochi giorni prima dell'ovulazione.

Mito 8: Il clima influenza la fertilità

Tutto è meglio quando il tempo è bello. Per quanto folle possa sembrare, questo vale anche per la fertilità. Uno studio del 2015 mostra che la fertilità femminile aumenta di un terzo durante i periodi di sole. La teoria alla base: il sole stimola la produzione di melatonina e vitamina D. Questo influenza positivamente la fertilità e migliora la qualità delle uova. Ma non preoccuparti, anche in inverno puoi realizzare il tuo desiderio di avere un bambino.