Come ridurre la pressione arteriosa e il livello di zuccheri nel sangue

L’ipertensione arteriosa o più semplicemente l’ipertensione è una patologia che genera la presenza costante e non occasionale di livelli di pressione a riposo superiori alla norma. Una persona soffre di ipertensione arteriosa se la sua pressione arteriosa minima supera con una certa frequenza il valore di 90mm/Hg oppure la sua pressione arteriosa massima o sistolica supera sempre con una certa frequenza il valore di 140 mm/Hg.

Nella lingua parlata l’ipertensione viene anche definita dall’espressione “pressione alta”, un grosso pallino d’allarme per l’insorgere di patologie che hanno a che fare con il sistema cardiocircolatorio, come ictus, ischemie, o infarti. Ma la pressione alta, oltre che attraverso una terapia farmacologica, può essere notevolmente abbassata con un corretto stile di vita, una corretta alimentazione e attività fisica.

RIMEDI NATURALI PER ABBASSARE LA PRESSIONE ALTA

Come anticipato prima, sicuramente una delle abitudini migliori che contribuisce ad abbassare la pressione alta è l’esercizio fisico. Il cuore, grazie a un allenamento regolare, è più forte ed è più efficiente nel pompare il sangue che abbassa i livelli di pressione nelle arterie.

È scientificamente provato che praticando durante la settimana 150 minuti di sport moderato come può essere una camminata o 75 minuti di esercizio intenso come lo spinning, la corsa o le attività aerobiche, la pressione alta diminuisce notevolmente e migliora anche la salute del cuore. Quindi per abbassare la pressione sanguigna basta anche solo una camminata di trenta minuti.

RIDURRE IL SODIO

Nei casi di ipertensione l’assunzione di sale è spesso troppo elevata. Ciò è dovuto principalmente agli alimenti processati e preparati che fanno parte della dieta occidentale. Molti studi scientifici hanno strettamente legato un’alta assunzione di sale alla pressione alta e a eventi cardiaci come infarti ed ictus.

Bisognerebbe quindi sostituire i cibi lavorati con quelli freschi e insaporire i nostri piatti con spezie ed erbe invece che con il sale.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che arricchire la dieta con supplementi a base di olio di pesce (Omega 3) può aiutare a ridurre la pressione sanguigna, soprattutto in soggetti molto anziani. Uno stile di vita sano accompagnato da un’attività fisica regolare, da un’alimentazione corretta e con il supporto di integratori quando serve è di aiuto anche ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

Integratore Omega 3 naturale

Se sei carente di Omega 3 ma vuoi godere delle sue proprietà e dei suoi benefici sulla pressione sanguigna, ti consigliamo di integrare la tua dieta con l’assunzione regolare del nostro integratore di Omega 3. Clicca qui per scoprirlo!

 

Empty content. Please select category to preview